Dove siamo

Fattoria di Lolle si trova nella località di Lolle, a pochi km da Piteglio e a circa 10 minuti da San Marcello Pistoiese.

Percorrendo da Pistoia la SS 66 ( Ximenes ) per l’Abetone, alle Piastre svoltiamo verso Prunetta lungo la SS 633 e, passato l’incrocio che conduce al Paese di Piteglio e il piccolo borgo di Migliorini, seguiamo poi le indicazioni per Lolle/ Ponte di Castruccio finchè non si giunge al cartello Fattoria di Lolle.

La valle dei ponti- Il Ponte di Castruccio

Fattoria di Lolle si trova immersa lungo un percorso assai caratteristico dell’area occidentale della Montagna Pistoiese, al confine tra la provincia di Pistoia e quella di Lucca, nato dallo scorrere del Torrente Lima.

Fattoria di Lolle si trova a pochi minuti dal Ponte di Castruccio, Ponte Medievale (XII sec), fatto edificare da Castruccio Castracani, noto condottiero e signore di Lucca, proprio lungo il Torrente Lima che, all’epoca, segnava il confine tra Lucca e Pistoia. Al lato del fiume si trovano due strutture chiamate “Le Dogane” che, ai tempi in cui il ponte fu costruito controllavano i traffici tra le due città confinanti.

Il Ponte di Campanelle

Proseguendo a piedi dal ponte di Castruccio si incontra un altro ponte, assai più minuto: Il ponte di Campanelle. Questo ponticino, anch’esso di origini medievale, racconta un’antica storia della città di Pistoia che si ricollega con le varie teste mozzate che si incontrano nel centro storico della cittadina.

Si racconta che Filippo Tedici, nipote di Ormanno Tedici signore di Pistoia nel 1323, spodestò lo zio e pensò bene di aprire le porte della città al condottiero nemico Castruccio Castracani in cambio della nomina a capitano del popolo e della promessa di poter prendere in sposa la figlia di quest ultimo.

Alla morte dell’alleato Castruccio, Filippo Tedici venne esiliato da Pistoia tentando, tuttavia di organizzare una sommossa popolare. Fallita la rivolta fu costretto a fuggire ma stavolta venne riconosciuto nei pressi del ponte di Campanelle, assalito dagli abitanti del luogo, e decapitato.

Il Ponte Sospeso

A circa 2 km dalla Fattoria di Lolle, raggiungibile in auto o a piedi attraverso un percorso di trekking, si trova il Ponte Sospeso, detentore del Guinnes di Ponte Pedonale più lungo al mondo fino al 2006.

Il Ponte fu costruito nel 1923 dalla SMI (Società Metallurgica Italiana), per collegare le due valli e far sì che gli operai dovessero percorrere solo 227 metri anziché 6 km per raggiungere il luogo di lavoro.

Localizzazione Località il cavone 2/A- 51028- San Marcello/Piteglio Telefono 3315949115- 3313523379 E-mail fattoriadilolle@gmail.com Orario La Fattoria di Lolle è aperta dal Lunedì alla Domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (previa prenotazione).
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close