La nostra storia

“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata”

( Albert Einstein)

Fattoria di Lolle nasce dal sogno di far conoscere, a chi non ne ha la possibilità, un mondo fatto di armonia con la natura e con tutti i suoi animali, di semplicità, di un amore e una passione per i cavalli che va avanti da due generazioni e, sopratutto di un amore immenso per questa piccola fetta di Val Di Lima ancora poco conosciuta ma perfetta in ogni suo particolare.

Lasciando la strada principale che conduce a Prunetta lungo la SS 633 ed imboccando la discesa che conduce alla Fattoria di Lolle, si ha immediatamente l’impressione di essere catapultati in un mondo ormai perduto: piccole strade circondate dai boschi e panorami mozzafiato fanno da cornice ad una realtà rurale in cui animali diversi convivono in armonia e in libertà giorno dopo giorno nel perfetto rispetto di ciò che la natura ha creato.

Anche l’uomo ha trovato il suo posto all’interno di questa “chicca” dell’Appennino Pistoiese, è entrato in punta di piedi ed è rimasto, oggi come allora, legato ai valori tradizionali nel pieno rispetto dell’ambiente e degli animali, rispettandoli senza pretendere che gli appartengano.

Fattoria di Lolle racconta inoltre la storia di Riccardo, figlio del pastore del luogo, che in queste vallate è cresciuto e si è formato fino ad intraprendere la sua strada seguendo la sua enorme passione per il cavallo.

Come ogni bambino del luogo, innamorato dei cavalli, Riccardo non ha più abbandonato la sua passione per questo nobile animale, coltivandola giorno dopo giorno fino a diventare Istruttore, Accompagnatore equestre e Docente.

Proprio nel mondo del cavallo Riccardo ha conosciuto Rachele, una ragazza di città che condivideva con lui la passione per il lavoro con i cavalli e per la vita in Fattoria.

Rachele, diplomata in pedagogia e laureata in lingue è, da sempre, appassionata di animali. Fin da bambina porta a casa ogni animaletto in difficoltà e cerca di imparare più che può sul comportamento animale attraverso corsi di formazione e attività di volontariato.

Dopo gli studi magistrali e il diploma in pedagogia Rachele scopre anche un ‘altra grande passione: quella per i bambini e per la didattica.

Nel 2018 Rachele e Riccardo decidono di creare un’associazione che concretizzi il loro sogno di avvicinare più persone possibili alla vita in Fattoria, a un mondo fatto di sacrifici giornalieri per il benessere degli animali e della natura che ci circonda. Nasce così l’associazione Fattoria di Lolle con le sue attività didattiche non solo per bambini, ma anche per adulti e, perché no, anziani, che vogliono scoprire questa realtà e farne tesoro.

Una giornata in Fattoria non significa soltanto una giornata a cavallo o un’esperienza didattica, significa bensì entrare a far parte di una storia antica, di un mondo diverso dal nostro, per assaporarlo e, chissà, per lasciare una traccia di noi…

Localizzazione Località il cavone 2/A- 51028- San Marcello/Piteglio Telefono 3315949115- 3313523379 E-mail fattoriadilolle@gmail.com Orario La Fattoria di Lolle è aperta dal Lunedì alla Domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (previa prenotazione).
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close