L’Azienda Agricola

Fattoria di Lolle nasce sui terreni dell’ Azienda Agricola Innocenti, da tre generazioni produttrice di Pecorino Toscano a Latte Crudo.

L’Azienda attualmente è tirata avanti da Stefano Innocenti, da tutti conosciuto come “Tosello”, da sua moglie Paola e da Riccardo, loro figlio.

Quella di Stefano è una piccola e storica azienda della montagna pistoiese, portata avanti con la passione di chi questa vita la ama davvero. Il gregge è composto da circa 100 pecore nere di razza Massese ( razza autoctona toscana) e Stefano le conosce una per una.

Il carattere di questi animali, contrariamente al loro aspetto scuro aggravato anche dalla presenza delle corna, è giocoso e dolce. Durante le giornate di sole si può vederle aggirarsi nei terreni della fattoria seguite da Stefano e dai suoi fedeli cani Yuma, Maya, Ombra e Jenna.

Il prodotto che l’azienda produce è il Pecorino a Latte Crudo Toscano, presidio Slow Food; un tipo di pecorino tipico della zona, che prevede la non pastorizzazione del latte durante il processo di lavorazione. Pochi sono rimasti i pastori che, al giorno d’oggi, hanno scelto questo tipo di prodotto e proprio di questo prodotto, così unico, Stefano e la sua famiglia sono molto orgogliosi.

La pecora, partorendo tre volte in due anni, garantisce latte in ogni stagione.

Tre sono i tipi di pecorino prodotti dalla nostra azienda: il fresco, pronto dopo 7/20 giorni, l’abbucciato ,pronto dopo due mesi e il pecorino da asserbo con stagionature più lunghe, da 3 a 18 mesi. Tre sono anche i formaggi che vengono prodotti: Il pecorino, il ravaggiolo e la ricotta.

Localizzazione Località il cavone 2/A- 51028- San Marcello/Piteglio Telefono 3315949115- 3313523379 E-mail fattoriadilolle@gmail.com Orario La Fattoria di Lolle è aperta dal Lunedì alla Domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (previa prenotazione).
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close